Italiano

BIOGRAFIA

       Nato nel 1833 a Quintana del Pidio (Burgos) da una famiglia umile di contadini, fu ordinato sacerdote alla giovane età di 24 anni. 
        Esercitò il suo ministero a Burgo de Osma, Santiago de Cuba, Madrid, Avila, Toledo e Valencia. In tutte queste diocesi si distinse per l’ardente carità e semplicità, l’impegno per la formazione dei sacerdoti, la promozione dei lavoratori, la difesa della Chiesa, l’apprezzamento della vita consacrata e l’intenso lavoro per l'unità dei cattolici.
           A Santiago de Cuba fondò le “Suore dei Bambini Poveri e Disabili” -attualmente “Suore della Carità del Cardinale Sancha”- e soffrì mesi di prigionia e persecuzione per la sua lealtà nella difesa della libertà della Chiesa
      Come vescovo ausiliare di Toledo aiutò a fondare diverse congregazioni religiose e preparò la creazione della diocesi di Madrid-Alcalà.
       Come vescovo di Avila fondò la prima Trappa per donne in Spagna, a Tiñosillos, attualmente Alloz (Navarra).
           A Madrid fu organizzatore del primo Congresso Cattolico Nazionale, e a Valencia si fece promotore della pastorale del lavoro e del ministero sacerdotale.
            Come cardinale di Toledo, Primate di Spagna, aiutò la Beata Dolores Rodríguez Sopeña nella fondazione delle “Dame Catechiste” -attualmente “Istituto Catechista Dolores Sopeña”-, e si adoperò per l'unità dell'episcopato e dei cattolici spagnoli.
          Morì a Toledo il 25 febbraio 1909 a conseguenza di un atto di carità eroico verso i poveri, quelli con cui si identificava: "Ha vissuto povero, è morto molto povero."
       La Lettera Apostolica per la beatificazione (18 ottobre 2009) lo riconosce come "testimone diligente e instancabile di Cristo, padre dei poveri e servo dell'unità della Chiesa".


PREGHIERA

Padre di misericordia
  che attraverso il Beato Ciriaco María  
hai riempito di consolazione tuoi fedeli
  concedi a noi, per sua intercessione,  
ardore nella carità 
e sollecitudine per l’unità della tua Chiesa.  
Per Cristo nostro Signore.  
Amen.

(Chiedere la grazia che si desidera ottenere)

Padre nostro, Ave Maria e Gloria

(Con approvazione ecclesiastica)


AIUTO ALLA CAUSA DI CANONIZZAZIONE DEL CARDINAL SANCHA

Per contattarci ai fini di comunicare favori ottenuti per sua intercessione o per ricevere ulteriori informazioni, potete farlo nei seguenti modi
  •  Per posta:
           Arzobispado de Toledo.
           Vicepostulación Causa del Cardenal Sancha
           C/ Arco de Palacio, 3   -   45002  TOLEDO
  •  Per e-mail:
           causacardenalsancha@gmail.com

           Se desideri contribuire economicamente alla causa, puoi farlo tramite bonifico bancario o mediante deposito in qualsiasi filiale del BANCO POPULAR, usando il conto corrente della Causa di Canonizzazione del Cardinale Sancha:  

ES80-0075-0217-17-0601010738